PICCIRIDDA
Con i piedi nella sabbia
Tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello “Picciridda”
di Paolo Licata
La piccola Lucia è una bambina di undici anni, mora e tutt’ossa. A Leto, il piccolo villaggio di pescatori in cui vive, per quelli che la conoscono lei è “a picciridda”.
È una mattina tempestosa quella in cui i suoi genitori, Cettina e Giuseppe, sono in partenza per la Francia, dopo aver accettato un lavoro al ristorante di uno zio emigrato anni prima.
A causa delle scarse risorse economiche della famigliola, per il momento, soltanto Pietro, il fratellino di 7 anni, potrà andare con mamma e papà, mentre Lucia sarà costretta a rimanere a Leto con donna Maria, la sessantenne nonna paterna, estremamente severa e anaffettiva.
La lontananza dai genitori e la convivenza con la nonna si rivelano più faticose del previsto. La piccola intuisce pian piano che nel torbido passato della nonna deve essere accaduto un evento traumatico e sconvolgente che ha portato la donna ad essere acida e ostile con chiunque la circondi, soprattutto con una delle sue due sorelle, Pina, una zia per la quale invece Lucia sente un certo affetto.
Data di uscita: 5 marzo 2020
Genere: Drammatico
Regia: Paolo Licata
Attori: Lucia Sardo, Ileana Rigano, Katia Greco, Marta Castiglia, Federica Sarno, Loredana Marino, Claudio Collovà, Tania Bambaci, Nicoletta Cifariello
Sceneggiatura: Paolo Licata e Catena Fiorello in collaborazione con Ugo Chiti
Produzione: Una produzione Alba Produzioni S.r.l., Panoramic Film S.r.l. e Moonlight Pictures S.r.l.
Fotografia: Lorenzo Adorisio
Scenografia: Paolo Previti
Montaggio: Maurizio Baglivo
Paese: Italia
Distribuzione: Satine Film
Word Sales: House of FIlm
Drata: 90’
Location: Sicilia – Favignana, Francia- Lione